tesoro_nascosto_9Siamo giunti allo Quinta edizione del Premio Dragut. Il 25 febbraio prossimo, presso Lo Scoglio, a Scauri, alle ore 18,30 presenteremo assieme ai membri del Comitato il nuovo Bando. Il tema quest’anno sarà: “I Tesori Nascosti”.

Sarà presentato anche il sito internet del Comitato, con la sua nuova pagina Facebook.

Tesori nascosti ve ne sono in ogni luogo ma…sono nascosti, appunto.. Nessuno li vede, nessuno ci fa caso, perché sono stati insabbiati oramai dall’oblio del tempo, dimenticati. Sono rimasti per secoli sconosciuti, senza più nome o riferimento alcuno. Se li riscoprissimo, con attenzione ed anche con amore, potrebbero però trasformarsi agli occhi di tutti in piccole, grandi meraviglie. Tutto ciò a cui da troppo tempo non abbiamo fatto più caso potrebbe assumere il valore di una bellezza da trasmettere: la colonna romana nascosta sotto il vecchio intonaco sgretolato, il panorama meraviglioso abbracciato dalla linea dell’orizzonte, un mercatino di primizie o un balcone fiorito o qualsiasi altro scorcio invisibile all’occhio distratto dalla quotidianità.

L’obiettivo del concorso di quest’anno dunque è di prendere consapevolezza di ciò che da sempre ci è appartenuto, che fa parte del nostro vissuto, per restituire, almeno in piccola parte, il nucleo originale di ciò che è stato depredato, deturpato o dimenticato.

Le bellezze nascoste saranno dunque al centro del nostro interesse: potremo riportarle alla luce, esporle sotto i riflettori, fosse solo per un minuto e per una sola sera.

Siamo convinti che un momento di bellezza riscoperta può davvero a cambiare il futuro!

Dalla bellezza superstite (che non è poca!) di tanti luoghi significativi al nostro cammino, si può e si deve ripartire!